loader
Chiamaci: +39 393 9872349

Metal drum

Metal drum

La batteria è uno strumento musicale composto da tamburi, piatti e altri strumenti a percussione disposti in modo tale che possano essere suonati da un solo musicista.

I tamburi che compongono una batteria completa sono: la grancassa, il rullante, uno o più tom tom (detti più semplicemente "tom"), infine uno o più timpani. I piatti che possono essere annessi ad una batteria sono: ride, hi-hat detto anche charleston, crash, splash, china. Per personalizzare la propria batteria, il musicista può aggiungere uno o più piatti splash, crash, o un numero maggiore di tom o di più casse personalizzabili.

Tra i vari materiali utilizzati per la costruzione di fusti per le batterie vi sono i fusti in metallo, molto usati per la fabbricazione dei rullanti, per il loro suono squillante, profondo e risonante. Di solito si usano i metalli sopracitati, ma a volte anche leghe metalliche ottenute dalla collaborazione delle ditte costruttrici di tamburi con ditte costruttrici di piatti. Oltre che dal materiale del fusto, anche dalle dimensioni dipende molto la variazione del suono:

  • Fusto sottile e corto: suono risonante, caldo, armonico, ma poco volume (usato tipicamente nel jazz).
  • Fusto sottile e lungo: suono risonante, medio volume, versatile.
  • Fusto spesso e corto: suono imponente, suono incentrato prevalentemente sulla risonanza, usati per la costruzione dei rullanti.
  • Fusto spesso e lungo: suono imponente, molto focalizzato sulla nota fondamentale, poco risonante, suono un po' freddo.

 

"La musica è magia, ci sono anche le bacchette, e proprio come per la magia accade anche per la musica...non sarai tu a scegliere la batteria, ma la batteria sceglierà te!"

ED Drum

"Quando si compone della musica, si è all’interno di se stessi"

 Charlelie Couture

"La musica è il tipo perfetto dell’arte, perché non può mai svelare il suo ultimo segreto"

Oscar Wilde